fbpx

Rinnova gli arredi e migliora le recensioni dei tuoi clienti

Rinnova gli arredi e migliora le recensioni dei tuoi clienti

Quanto migliora la reputazione dell’hotel con nuovi arredi?

In questo articolo noi di Rinnova Hotel forniremo una breve guida che spiegherà perché rinnovare sarà un investimento fruttuoso, ma soprattutto i vantaggi che la reputazione online beneficerà. Pensi sia troppo costoso e complicato? Noi abbiamo le risposte per te!

Rinnovare un albergo, un B&B, una struttura ricettiva è un’opera che andrebbe fatta ciclicamente. Gli interventi in un hotel, per esempio, dovrebbero essere pianificati ogni 7 o 10 anni, per mantenere la competitività e per migliorare la reputation.
Rimodernare significa anche essere al passo con i tempi per quanto riguardano le mode, i colori e le abitudini.
Bisogna, infatti, ricordare che il cliente è propenso a tornare in una struttura dove ha soggiornato in modo confortevole, è fondamentale quindi offrire un ambiente elegante e accogliente. Migliore è lo stile delle stanze, maggiore è la probabilità di ricevere nuove prenotazioni.

camera da letto matrimoniale hotel


Se l’ospite accede ad una struttura visibilmente datata e poco curata, il contesto ne soffre e le recensioni negative incideranno anche in modo pesante sulla scelta futura di altri potenziali clienti.
La soddisfazione dell’ospite per il comfort della camera è un aspetto rilevante non solo per il processo di fidelizzazione, ma trasforma il cliente stesso in una potente leva di marketing. Il cliente che si è trovato bene è portato a lasciare recensioni positive nei vari social network o piattaforme dedicate (Tripadvisor, Booking, Google, Trustpilot ecc).
Nessuna struttura che oggi voglia essere competitiva sul mercato può permettersi delle recensioni come queste: “Camere non confortevoli, letto scomodo e spazi mal attrezzati.”, oppure “Hotel davvero datato. Camera standard molto vecchia senza manutenzione. …..”

Anche una sola recensione negativa può in alcuni casi danneggiare la struttura. Gli studi dimostrano che il 96% dei clienti nelle loro ricerche, tengono molto considerazione i contenuti postati dagli ospiti che precedentemente hanno soggiornato nella stessa struttura.
La gestione delle recensioni è ormai parte fondamentale della strategia di un hotel, sia per acquisire nuovi ospiti, sia per aumentare la brand reputation: le ottime recensioni degli ospiti portano più prenotazioni.

Ritornando quindi alla questione del restyling, prima di procedere consigliamo sempre di fare un’analisi per ottimizzare l’investimento seguendo questi step:
Studiare i commenti degli ospiti, sia le critiche che le recensioni positive, per capire cosa apprezzano o meno.
– Analizzare i suggerimenti raccolti nel corso degli anni.
Individuare le aree, gli ambienti o l’arredo che potrebbero essere considerate datato o bisognose di ammodernamento.

Una stanza d’albergo deve infatti sempre apparire elegante ed accogliente, avere letti comodi e puntare sui tessuti naturali. Piccoli accorgimenti che permetteranno di offrire un’ospitalità di qualità e ricevere recensioni positive.
Conviene quindi scegliere mobili con un giusto rapporto qualità/prezzo e gli arredatori di Rinnova Hotel, sapranno sicuramente consigliarti le soluzioni d’arredo migliori per il tuo hotel e in linea con le tue necessità.

bellissima camera hotel
luminosa camera hotel


Nel caso in cui le camere risultino ancora in buone condizioni ma iniziano ad essere un po’ obsolete, senza intervenire con un rinnovo totale, si può pensare ad un “lifting”. Basterà sostituire magari solo il letto e i comodini, o cambiare le luci e la tappezzeria, le tende ed aggiungere qualche particolare come quadri o accessori.


Per impressionare gli ospiti occorre lavorare sul giusto equilibrio tra atmosfera ed estetica, colori e luminosità. Un sapiente mix che deve risultare piacevole, accogliente e armonioso. L’obbiettivo di ogni ristrutturazione che si rispetti deve essere l’armonia e questo equilibrio deve essere sempre presente, indipendentemente dallo stile classico o moderno che si è scelto.
Ricordiamoci che ogni cambiamento può avere un impatto significativo sul cliente. Le scelte, quindi, devono essere fatte puntando al maggiore livello di soddisfazione del cliente tramutandosi poi in maggiori entrate e guadagni.

Desideri avere una consulenza gratuita e senza impegno per valutare come poter rinnovare la tua struttura? Contattaci! Gli arredatori di Rinnova Hotel sapranno aiutarti.